Pagine

mercoledì 16 febbraio 2011

TACCO ALTO? SI, GRAZIE!!


Chi di noi non lascia gli occhi sulle vetrine alla vista di una bella scarpa alta, ma arrivato il momento di indossarla ci ripensa? Indossare scarpe alte è una vera e propria arte e va fatto con sicurezza e disinvoltura per evirare spiacevoli figure!
Quali sono dunque i segreti per indossare con classe un bel tacco 12? prima di tutto bisogna seguire alcune regole fondamentali:

  1. La scelta della scarpa: il tipo di scarpa che si vuole indossare è fondamentale! Prima di tutto la calzatura deve essere COMODA, né troppo stretta né troppo larga, questo per evitare che i piedi facciano male (per il primo caso) ed evitare imbarazzanti cadute (per il secondo).
    Se si è alle prime armi è bene puntare su in tacco unito o una zeppa, per iniziare ad avere dimestichezza con la nuova altezza! Se questi modelli non sono di gradimento è bene puntare a tacchi non troppo alti (da 4 a 6 cm) per poi passare gradualmente a tacchi più importanti e arrivare ad un bel 12 senza problemi! Questo passaggio graduale è molto importante! Non si può pensare di passare come se niente fosse da una ballerina e un tacco vertiginoso!
  2. La cura dei nostri piedi: altro step fondamentale è la cura dei piedi, proprio così! Una buona abitudine è quella di massaggiare i piedi con creme specifiche prima e dopo l'uso delle scarpe. I piedi sono i nostri alleati più preziosi in questa impresa e coccolarli non guasta! Vi posso assicurare che anche a voi piacerà molto, una volta tornate a casa, un bel massaggio con una crema rinfrescante che aiuterà voi a rilassarvi e riattiverà la circolazione ai vostri piedi doloranti!
  3. La camminata: una volta indossato il paio prescelto non resta che sfoggiare una bella camminata sinuosa ma sicura. E ora? Come si fa? Prima di tutto prendetevi il vostro tempo! Non andate di fretta! Uno degli errori commessi è la falcata troppo lunga! Orrore! La conseguenza? Ginocchia perennemente piegare! Vi assicuro che non è un bello spettacolo! Chi di voi ha assistito a questa camminata sa perfettamente di cosa parlo! Esiste anche l'errore contrario: troppa rigidità nella camminata... la conseguenza?? Prendete urti assurdi alla colonna vertebrale in quanto il passo non viene ammortizzato! E allora? Cercate di fare passi piccoli, camminate lentamente e acquisite sicurezza nella vostra andatura ( non potete pensare di partire subito come missili!). Una buona cosa è fare tanta tanta pratica! Ricordatevi nessuno nasce imparato e quindi come tutto bisogna fare pratica! Camminate nel corridoio di casa per fare pratica e magari anche di fronte ad uno specchio per osservare il risultato!
    Un trucchetto da ricordare è quello di non lasciare le braccia rigide lungo il corpo, ma lasciarle dondolare in modo morbido. L'effetto estetico è molto sensuale, inoltre ci aiutano a mantenerci in equilibrio!
  4. Alcuni trucchetti... le modelle come le ballerine rigano con un paio di forbici le suole delle scarpe per farle aderire meglio al pavimento ed evitare disastrose cadute! Altro trucchetto è quello che ricoprire la suola interna di talco per evitare il piede slitti all'interno!
    Ricordiamoci poi che in commercio esistono speciali protezioni in silicone per piante e talloni che promettono nessun dolore anche usando i tacchi... intendiamoci, non fanno miracoli! Io ho comprato i Dr Scholl “Party Feet” che promette “Aiuta a prevenire il dolore della pianta del piede” e vi posso assicurare che non è vero che non sentite dolore! Il cuscinetto in gel allevia il dolore e aiuta il piede a non scivolare nella scarpa, ma non lo cancella!
Fatemi sapere se i miei consigli sono stati utili...a presto care!

Nessun commento:

Posta un commento